Francesca Ottaviani

png

Francesca Ottaviani

Chi sono? Mi presento...

Francesca Ottaviani, osteopata diplomata all’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano nel 2015. Dopo la laurea ho deciso di ampliare la mia formazione cercando di unire il mio interesse per la ricerca della Salute, principio cardine dell’Osteopatia, alla mia passione per gli animali. Già da anni infatti operavo come volontaria nel canile di Monza, ma la mia curiosità verso il mondo del cane è aumentata enormemente con l’arrivo di Jack, randagio proveniente da un paese in provincia di Agrigento, che mi ha letteralmente aperto un mondo guidandomi alla scoperta del cane come non lo avevo mai visto. Nel 2017 mi sono iscritta al corso di formazione per interventi assistiti con gli animali presso l’associazione Spazio Per Noi, diventando coadiutore del cane, e questo è stato il mio primo incontro con lo studio dell’etologia del cane. Nello stesso periodo ho iniziato anche un percorso di studi di Osteopatia in ambito animale per il trattamento del cane e del cavallo alla scuola Equilibrium di Bergamo. Al termine di questo corso ho avviato la mia collaborazione con Francesca a FeliceMenteCane e con due ambulatori veterinari di Milano. Nel 2019 ho iniziato anche un progetto di volontariato presso il canile di Arese per il trattamento di alcuni cani disabili presenti nella struttura. Sempre alla ricerca di ulteriori conoscenze e competenze, sto continuando la mia formazione e specializzazione nel percorso di studi in Osteopatia Biodinamica del dottor James Jealous D.O. con l’associazione Biodo Italia di Savona e proseguo la mia attività professionale nel mio studio OsteopaticaMente di Sesto San Giovanni, avviato nel 2015.

COS’E

L’ OSTEOPATIA

L’Osteopatia è una medicina manuale, caratterizzata da un approccio globale alla Salute dell’individuo, che mira a ricercare la Causa del problema e non semplicemente a sopprimere il sintomo. L’osteopata infatti, tramite un contatto manuale leggero e rispettoso, ascolta l’intero organismo del paziente per mettersi in contatto con i suoi naturali meccanismi di autoregolazione e autoguarigione. Cerca quindi di aiutare il corpo a risolvere il problema, andando direttamente alla causa che lo ha generato, permettendo così che si ripristini una normale funzione nella zona alterata e di conseguenza in tutto l’organismo.

OSTEOPATIA

PER GLI ANIMALI

Ogni essere vivente ha un proprio metabolismo che gli permette di crescere, svilupparsi e di esprimere le funzioni fisiologiche al massimo del suo potenziale per superare patologie, traumi o altri eventi stressanti. Questa tendenza naturale non è una caratteristica peculiare dell’uomo, ma è comune ad ogni essere vivente, senza distinzione di specie.

Per quanto riguarda i cani i motivi di consulto più frequenti sono:

Zoppie
Rigidità e movimenti poco fluidi
Posture innaturali
Contratture
Dolori muscolari e articolari
Recupero post operatorio
Mantenimento del benessere e della funzionalità articolare (cane anziano, sportivo)
Problematiche viscerali (ad esempio difficoltà digestive, disturbi intestinali)
Irrequietezza/ tensioni che possono derivare da squilibri fisici

L'aspetto fondamentale di questa pratica è proprio l'ascolto dei processi fisiologici dell'organismo quindi non saranno utilizzate tecniche invasive o per cui sia necessario in alcun modo forzare il cane

Ti Trovi In Difficoltà Nel Gestire Il Cane?

Contattaci per una Consulenza

Nessun prodotto nel carrello.