Il Ringhio

Ah….sul ringhio si possono scrivere pagine su pagine.

Come sempre, voglio portare l’attenzione su alcune osservazioni e riflessioni che mi capitano durante le giornate di lavoro con i cani.

Durante un incontro conoscitivo, il sistema famiglia porta alla mia attenzione, la criticità che ha il loro cane con ALCUNI altri cani ed il suo comportamento è quello di ringhiare. Poi mi viene detto “eh il cane non deve ringhiare è aggressivo!”

Scomponiamo questa frase:

Il cane non deve ringhiare.

Iniziamo a essere consapevoli, tutti quanti, che il RINGHIO fa parte della comunicazione canina…..e credo sia uno dei segnali comunicativi più importanti.

Perche’? perchè dopo il ringhio può arrivare il MORSO! Ma non solo, con quel ringhio il mio cane mi sta comunicando qualcosa, un disagio, un comportamento sbagliato nei suoi confronti….

Molti tendono a INIBIRE il ringhio del proprio cane, perchè nella nostra cultura, un cane che ringhia è un cane aggressivo.

Ma cosa succede se noi INIBIAMO o non ASCOLTIAMO un segnale comunicativo come il ringhio?

L’ipotesi è che il cane non emetta più il segnale di ringhio e metta in pratica il MORSO senza più avvisare!

(poi arrivano clienti e mi dicono: il cane senza avvisarvi mi ha morsicato, oppure ha morsicato un’altro cane senza nessun avviso)

Da queste riflessioni, mie personali, cerco di far capire al sistema famiglia, di non inibire più questo comportamento se il loro cane ringhia ad un’altro cane.

Altra riflessione, chiedo se hanno visto in quel momento, quale sia stato l’atteggiamento dell’altro cane…..la risposta è stata:

perchè?

Perchè ci dimentichiamo spesso e volentieri, che la comunicazione è fatta da più soggetti ed è un errore focalizzarsi solo su un soggetto (il nostro cane).

Mettiamo caso che l’altro cane ha comunicato in modo simpatico, al nostro cane che vuole litigare?

Capite bene che in questo caso un RINGHIO può starci!!!!

Altra riflessione sul ringhio.. sappiamo che esistono diversi tipi di ringhi e ognuno può avere un diverso significato a secondo della situazione?

Buon RINGHIO a tutti!