Il cane in ambiente acquatico (Piscina per Cani)

Spesso, al primo incontro nel laboratorio esperienziale in acqua, l’aspettativa del sistema famiglia è quella di vedere il proprio cane entrare in vasca e nuotare 🏊‍♂️.

In diverse occasioni, questa aspettativa viene disillusa.

Ma perché succede questo?

Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza, perché siamo spesso noi umani a caricarci di pensieri e aspettative, sul nostro cane, senza però conoscerlo così a fondo.

Diamo per scontato che tutti i cani sanno nuotare….si è sempre detto così…(peccato che nella realtà non è così).

Alcune riflessioni….

🐺 dove siamo?

Nel primo incontro, il cane si trova in un ambiente a lui sconosciuto…la piscina si trova in un ambiente naturale ? La piscina si trova in un ambiente al chiuso ? La piscina è di quelle rialzate e troviamo una pedana alta da terra circa 1 metro e mezzo? La piscina è a livello terra ? Queste sono alcune delle domande che possono già aiutarci a capire alcuni comportamenti del cane…..

Una piscina rialzata, con pedana alta da terra circa 1 metro e mezzo, può spaventare alcuni soggetti insicuri o paurosi….

Piscine al chiuso possono mettere in difficoltà alcuni soggetti con difficoltà ambientali…ecc…ecc…

🐺 cosa si può fare?

Solitamente al primo incontro, mi dedico da subito, a far conoscere l’ambiente in cui si trova la piscina al cane, senza nessuna richiesta….perlustra, annusa l’acqua, conosci l’istruttore nel modo corretto, divertiti a giocare fuori dalla vasca…

🐺 si ma voglio vedere il cane nuotare!

No!! Ci sono prima degli step ben precisi, per sviluppare capacità, conoscenza e consapevolezza …prima di vedere il cane nuotare !!!

🐺 quanto tempo ci vuole perché il cane entri in vasca ?

Chiediamolo al cane!! Alcuni cani sono entrati alla prima lezione, altri dopo 5 altri dopo 10….i tempi li detta il cane, il nostro lavoro è quello di agevolare e accompagnare il cane in questa esperienza rendendo il tutto più naturale possibile……

Danilo Monverde